SCRIVILO.

Se non sai a chi dirlo, scrivilo

Aspettative

3/9/2025

Il nostro problema più grande sono le aspettative.

Ci aspettiamo che qualcuno ci capisca e, invece, non succede quasi mai.

E non è un tema di valore o altro. È che se le cose non le dici e non le spieghi quasi nessuno è disposto a chiedertele o andare a fondo.

Ci aspettiamo che tutti debbano reagire nella nostra stessa maniera. Sbagliato. Siamo tutti profondamente diversi, fatti di vissuti, emozioni, schemi e pensieri che derivano da radici differenti. Come possiamo pensare che qualcuno che non siamo noi faccia esattamente quello che noi pensiamo sia giusto?

Dividiamo il mondo in cose facili e cose difficili e ci aspettiamo che per ognuno di noi si dividano nello stesso modo. Errato. C’è un insieme di elementi come la famiglia, i valori, il luogo in cui si cresce, le esperienze, la personalità che rendono le persone più o meno capaci di affrontare le cose. Altra cosa ancora è la volontà di farlo, talvolta fondamentale. In ogni caso però non possiamo dare per scontato che quello che per noi è semplice lo sia anche per qualcun altro.

Ci aspettiamo che il passo successivo all’emozione sia l’amore, l’amicizia o lo stringersi di un qualsiasi rapporto. Non lo è. Non per forza. Di mezzo ci sono l’autostima, i valori, il momento di vita, le paure, la vicinanza fisica, l’intelligenza emotiva e soprattutto l’impegno. E spesso diventa necessario dover lasciare andare qualcosa che ci provoca una grossa emozione perché manca tutto il resto. E non c’è la volontà di mettersi a cercarlo.

Sarebbe bello poter dire “non sei come che mi aspettavo, io non sono come ti aspettavi, ma ti tengo (amo) lo stesso”. 

Questo succede di rado perché purtroppo la gran parte delle volte le aspettative hanno già rovinato tutto. Hanno anticipato qualcosa che colmava un nostro bisogno anche se ben distante dalla realtà. Che pensandoci bene avrebbe potuto farlo ugualmente ma magari con modalità e tempi differenti. Ma questa generazione non è disposta ad aspettare. Perché vogliamo tutto subito.

Quindi si, le aspettative sono un grosso problema. Specialmente quando ci troviamo di fronte all’evidenza del loro discostamento con la realtà. Ma ci eravamo già fatti un castello su quanto fosse diversa. E quindi starci a contatto e accettarla è troppo difficile.

Perciò rimaniamo così: con un pugno di pensieri aggrovigliati nella testa e un masso pesante di realtà da processare.


Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora