SCRIVILO.

Se non sai a chi dirlo, scrivilo

Come un cassetto

14/10/2024

Finimmo per dimenticarci momentaneamente l’uno dell’altro.

Un po’ come quando metti su il caffè ma poi inizi a fare un’altra cosa e lo scordi su. Solo quando inizia a puzzare di bruciato te ne ricordi.

Lui passò il solito tempo con le persone di sempre e incontrò altre ragazze che lo facevano stare bene. Lei continuò a fare quello che la faceva stare serena, ponendosi ogni giorno nuove e insidiose domande sul suo futuro.

Tutto con un sottofondo comune di malinconia, specialmente la domenica sera quando le luci si spengono e ci si prepara a una nuova settimana. In quel piccolo minuscolo e breve spazio entrambi sapevano che si sarebbero mancati, forse per sempre. Non parlo di mancanza fisica ed emotiva ma proprio della difficoltà di incrociarsi e trovare un punto d’incontro.

D’altronde l’ultima volta che avevano parlato si erano detti “non siamo fatti l’uno per l’altra, finiamola qui”. E si erano convinti che fosse davvero così, che tanto un finale diverso per loro non sarebbe mai esistito. Lui per primo, lei poco dopo. Non con poca difficoltà certo, perché sappiamo tutti quanto sia complesso sopprimere un sentimento che ti nasce dalla pancia.

Anche quando la testa ti dice che tanto non può funzionare lo senti. Lì accartocciato in un piccolo angolo della stanza pieno di polvere, nella tasca del jeans che hai messo a lavare o in fondo al cassetto che continua a non chiudersi completamente. Quel piccolo cumulo di polvere, quel fazzoletto ormai in mille pezzi o quella scatola caduta dalla spazzatura che non ti permette di chiudere bene il cassetto. Quella piccola speranza che in fondo una cosa così non può finire. 

E così lo lasci semi-aperto dicendoti che prima o poi si chiuderà. Giri per casa, esci, vivi, lavori, ti diverti e te ne dimentichi per un po’. Consapevole che basterà veramente un attimo, un solo secondo di distrazione, per riaprirlo completamente e sentire tutto di nuovo. Da capo. Per mille.


Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora